Progetto contro il disagio sociale minorile

Lo scorso 24 luglio è partito formalmente il progetto “La terra è la madre di tutti noi: impariamo a conoscerla” dell'Associazione di Volontariato - Ente Morale - ONLUS. “Genoveffa de Troia”, realizzato con i fondi del Protocollo di intesa tra Fondazioni Bancarie e Volontariato.
Il progetto, della durata di due anni, si pone due obiettivi: intervenire nel campo del disagio sociale minorile, creando situazioni di aggregazione e orientamento e creare i presupposti per uno sviluppo sostenibile, attraverso la costruzione di un'etica ambientale.
La mission di “La terra è la madre di tutti noi: impariamo a conoscerla”, indirizzato a minori italiani e stranieri (di età compresa tra i 7 ed i 16 anni), è quindi conoscere l’ambiente per tutelarlo e allo stesso tempo combattere le problematiche giovanili.
Nel corso del progetto, realizzato con il sostegno del Ce.Se.Vo.Ca. (Centro Servizi per il Volontariato di Capitanata), sono state, e saranno, realizzate varie attività:
-    lezioni frontali sulle tematiche inerenti l'educazione ambientale;
-    visite guidate presso musei e aree verdi della Capitanata.
-    attività di censimento, campionamento e catalogazione delle specie vegetali autoctone;
-    realizzazione di opere e manufatti con materiale vegetale raccolto durante le uscite;
-    creazione di una “Banca della Biodiversità”.
Il progetto è realizzato con il partenariato delle associazioni locali Ciao Bambini, Progetto Futuro Uno, Centro Studi Naturalistici, AS.SO.RI. (Associazione per la Promozione Socio Culturale Sportivo Dilettantistica e la Riabilitazione dell'Handicappato) e il Terz'ordine Provinciale Francescano Secolare dei Frati Minori Cappuccini; Legambiente San Giovanni Rotondo - Circolo “Lo Sperone” e Ass. È Primavera Ragazzi di Ischitella.